Abbiamo parlato della depressione estiva, cercando di delinearne le principali cause: cliccando qui puoi leggere l’articolo.
In questo articolo intendiamo proporre dei suggerimenti per fronteggiare la situazione.
Le domande che ti poniamo e da cui vogliamo partire sono:
Cosa può aiutarti a sentirti meglio? Cosa puoi fare per rendere questa estate diversa?
Ottenere aiuto
È semplice. Se pensi di essere depresso, non importa in quale periodo dell’anno, chiedi aiuto. Parla con un terapeuta come uno psichiatra esperto come il dott. Giancarlo Stoccoro. Non prendere mai alla leggera i segni della depressione. Non aspettarli, supponendo che si risolveranno. A volte, quella che è iniziata come la depressione estiva può trasformarsi in un attacco di depressione maggiore di lunga durata.
E anche se la tua depressione si risolverà a settembre, non c’è motivo per ignorarla a giugno. Stiamo parlando di tre mesi di sofferenza potenzialmente evitabile. Ricorda che mentre i sintomi scompaiono in pochi mesi, l’impatto sulla tua famiglia e sul tuo lavoro possono essere permanenti.
Pianificare in anticipo
C’è un vantaggio in una depressione estiva: sai quando arriverà. Giugno è proprio lì sul calendario. Quindi, se ti senti bene in primavera, pensa agli aspetti specifici della tua vita che diventano difficili durante l’estate. Cosa aiuterà a prevenire la depressione estiva? Qual è il modo migliore per prendersi una pausa dal lavoro? Iscrivere i bambini ai programmi estivi o al campo aiuterebbe ad alleviare lo stress? Ti sentirai molto più tranquillo andando verso l’estate se hai dei piani in atto.
Sonno
Le vacanze, le grigliate estive, le brevi notti: possono tutti incoraggiarti a rimanere sveglio più del solito. Ma non dormire abbastanza è un fattore scatenante comune per la depressione. Quindi fai uno sforzo concertato per andare a letto in tempo.
Continua con il tuo esercizio
Molti studi hanno scoperto che un’attività fisica regolare può aiutare a tenere a bada la depressione. Quindi, anche se fa troppo caldo per le tue normali attività, trova altri modi per rimanere attivo e combattere la depressione estiva. Inizia al mattino presto o più tardi la sera, quando non fa così caldo.
Non esagerare con la dieta e il fitness
Non dare il via all’estate con una frenesia di dieta ed esercizio fisico per adattarti al costume da bagno dell’anno scorso. È destinato a renderti infelice e ansioso. Invece, esercitati in modo ragionevole e mangia moderatamente. Se provi una dieta follemente restrittiva, probabilmente non sarai in grado di mantenerla. E quel “fallimento” ti lascerà solo più demoralizzato e peggiorerà la tua depressione estiva.
Pensa al perché
Se combatti con la depressione estiva anno dopo anno, chiediti se c’è una ragione. Associa l’estate a un momento difficile del passato: la morte di una persona cara o la rottura di una relazione? Hai avuto precedenti attacchi di depressione durante l’estate? Senza nemmeno rendertene conto, potresti aver iniziato ad associare l’estate alla tristezza, un’associazione che diventa più forte ogni estate che trascorri depressi. Se hai qualche connessione infelice con l’estate, risolverlo potrebbe aiutarti a interrompere il ciclo.
Organizza la tua vacanza con attenzione
Prima di prenotare i biglietti aerei o caricare il portapacchi della tua auto per le tue vacanze estive annuali, chiediti questo: è questo quello che vuoi veramente? O è un obbligo che stai adempiendo a un parente? Ti renderà felice? O alleggerirà le tue finanze, ti stresserà e ti farà rimanere indietro sul lavoro? Prendersi del tempo libero ma stare a casa sarebbe più rilassante? Non rimanere bloccato in una vacanza che non sembrerà una vacanza.
Non abbatterti
Una cosa difficile della depressione estiva è che ti senti così fuori luogo: tutti gli altri sembrano divertirsi così tanto. Continui a chiederti: “Cosa c’è che non va in me?” Cerca di non pensare in questo modo. Gran parte della nostra fatica nasce dal divario tra dove siamo e dove pensiamo di dover essere. Quindi smettila di preoccuparti di come ti senti rispetto alle altre persone.
Certo tutto ciò non è semplice e la cosa migliore è certamente farsi accompagnare da un professionista, come il dott. Giancarlo Stoccoro: contattalo, ti saprà aiutare a rinascere!
Tel. 0373 966 456
Cell. 338 655 33 28
Oppure scrivendo quì: