Hai bisogno di un terapeuta? Ecco 3 segnali da considerare

Si stima che una persona su cinque viva con una diagnosi di salute mentale. Se ritieni che la tua salute mentale stia influendo sulla qualità della tua vita, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l’incontro con uno psichiatra con il dott. Stoccoro.

Il primo passo per migliorare è riconoscere che esiste un problema e che c’è qualcosa che puoi fare al riguardo.

La terapia può aiutare fornendo uno spazio non giudicante per affrontare traumi, stress, ansia, disturbi dell’umore, problemi relazionali e altro, e imparare modi sani per affrontare e migliorare la qualità della vita. 

Per questo è utile valutarne il bisogno.

3 segnali che indicano che è ora di prendere in considerazione la terapia

Mentre tutti affrontiamo sfide nella vita, ci sono diversi segnali che ci dicono che potremmo avere bisogno di un aiuto professionale.

Se ti senti sopraffatto o la tua qualità della vita è influenzata dalla tua salute mentale, potresti avere bisogno di vedere un terapeuta. È importante notare che non c’è vergogna nel cercare l’aiuto di un terapeuta.

Ecco 3 segni che potrebbe essere il momento di vedere un terapeuta:

Ti senti spesso sopraffatto

Quando ti ritrovi a mettere costantemente in discussione la tua vita e hai difficoltà a portare a termine le attività quotidiane al lavoro o a casa, cercare una terapia è una buona idea. L’aumento dello stress e la sensazione di essere sopraffatti possono essere un’indicazione di depressione o ansia, che possono essere trattate e gestite attraverso la terapia.

Sperimentare un trauma può  essere un’indicazione che è tempo di ricevere assistenza professionale.

Stai sperimentando una maggiore irritabilità nelle tue relazioni famigliari e di coppia

Sperimentare un brusco cambiamento nelle dinamiche relazionali o problemi di comunicazione può significare che è il momento di parlare con un professionista. È stato dimostrato che la terapia di coppia ha un impatto positivo sul benessere emotivo di entrambi i partner e può essere un ottimo modo per apprendere alcune abilità e tecniche che miglioreranno la tua relazione. Le relazioni possono essere impegnative e la presenza di una persona neutrale può aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e a comunicare i tuoi bisogni alla tua famiglia o al tuo partner.

La depressione o l’ansia interferiscono con la qualità della tua vita

I sintomi di depressione e ansia possono includere sentirsi senza speranza, diminuzione della motivazione, aumento dell’isolamento, diminuzione o aumento dell’appetito e difficoltà a dormire.

Se i tuoi sintomi influiscono sulla tua capacità di completare le attività quotidiane a casa o al lavoro, è il momento di fissare un appuntamento con un terapeuta.


Rivolgersi ad un professionista come il dott. Giancarlo Stoccoro, anche “solo” per comprendere se è necessario intraprendere un percorso, è un’azione certamente sempre utile. Per farlo, è sufficiente chiamare i seguenti numeri:

Tel. 0373 966 456
Cell. 338 655 33 28

Oppure scrivere quì:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Accettazione Privacy