Presso gli Studi di Crema, Imperia, Spino D’Adda e Milano del Dott. Giancarlo Stoccoro è possibile avvalersi delle seguenti prestazioni:
- Visite psichiatriche: in situazioni di sofferenza, specialmente quando essa si caratterizza per la propria gravità, è necessario integrare l’approccio relazionale con una terapia psicofarmacologica mirata; è in questo contesto di cura che il Dott. Stoccoro può intervenire.
- Psicoterapia individuale: centrale è la relazione di cura, in un approccio che privilegia l’ascolto secondo un’ottica psicodinamica. Laddove si ritiene utile per il benessere del paziente, viene privilegiata l’ipnoterapia, specialmente nei casi di sintomatologia reattiva e/o forme d’ansia di non lunga insorgenza.
- Psicoterapia di gruppo: lavoro in piccolo gruppo (da 4 a 9 partecipanti) secondo un’ottica psicodinamica che privilegia l’ascolto condiviso e i sogni rinarrati e risognati in gruppo.
- Gruppi Balint: piccoli gruppi di 6-12 colleghi e operatori, eterocentrati sulla relazione di cura.
- Workshop di Social Dreaming: spesso associati alla visione di un film a tema, a valenza formativa o di intrattenimento, con lo scopo di indagare l’inconscio collettivo in due momenti principali: la matrice, contenitore di sogni, e il dialogo successivo tra i partecipanti.
Negli eventi formativi all’interno di istituzioni (ospedali, scuole, aziende) si aggiunge un terzo momento: la sintesi di ruolo creativo in piccolo gruppo.
Il Dott. Stoccoro è tra i principali specialisti che in Italia praticano questa forma di intervento.