Il Dott. Giancarlo Stoccoro è psichiatra e psicoterapeuta con orientamento psicodinamico e gruppoanalitico. Associa la psicofarmacoterapia con la psicoterapia individuale e di gruppo e pratica l’ipnosi.
- Ha lavorato per oltre vent’anni presso il servizio pubblico (Azienda Ospedaliera di Lodi, Crema e Melegnano) e successivamente come direttore sanitario e consulente psichiatra in diverse strutture del ponente ligure (Gruppo Kos Care, Korian e L’Ancora). Attualmente è libero professionista (presso gli studi di Crema, Imperia, Spino D’Adda e Milano) e consulente presso il Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro, il centro polispecialistico Borromeo Medica di Peschiera Borromeo e il centro di Bianalisi di Imperia.
- Già iscritto nell’elenco dei formatori dell’ASST Melegnano-Martesana, conduce gruppi sulla relazione medico-paziente (Gruppi Balint) ed è supervisore individuale e di gruppo.
- Membro dell’EATGA (The European Association for Transcultural Group Analysis), socio del Social Dreaming Institute di Londra, ha pubblicato diversi lavori specialistici.
- Collaboratore della rivista R.I.G.A. (Rivista Italiana di Gruppoanalisi), scrive per le riviste telematiche Psychomedia e POL.it e per le Pagine Blu degli psicoterapeuti.
Suoi lavori sono apparsi anche sulla rivista Psichiatria Oggi, della sezione lombarda di psichiatria, su Psicoterapia e Scienze Umane e su Occhio Clinico del Sole 24 Ore. Alcuni articoli sono stati tradotti in lingua inglese, tedesca, spagnola, ucraina e polacca.
Studioso del pioniere della medicina psicosomatica Georg Groddeck, ha curato e introdotto l’edizione italiana della biografia Georg Groddeck. Una vita di W. Martynkewicz (Il Saggiatore, Milano, 2005) e altri saggi (Pierino Porcospino e l’analista selvaggio, con scritti inediti di Groddeck e di I. Bachmann e il contributo di autori vari, ADV Lugano, 2016; Poeti e prosatori alla corte dell’ES, con il contributo di 14 tra i massimi poeti italiani viventi, AnimaMundi Otranto, 2017).
Suo è il primo saggio sul cinema associato al Social Dreaming (Occhi del sogno, Fioriti Roma 2012), che raccoglie le esperienze formative tenute in ospedale con gli operatori sanitari, nelle scuole, nelle carceri e direttamente nella comunità (cinema, teatri, biblioteche). Si segnala in particolare il lavoro Ciak. Si sogna! L’esperienza di Kiev, pubblicato nel 2015 nel saggio curato da Ignazio Senatore I registri della mente e presentato in precedenza a Varsavia (Polonia) alla 17th conference of Bridging Eastern and Western Psychiatry.
Ha vinto molti premi di poesia, è inserito in diverse antologie italiane e straniere e ha pubblicato 20 sillogi. Si segnalano le ultime: Forme del dono, pref. V. Guarracino e postf. E. Roversi, Bertoni 2021, Il tempo cucito dalle parole, pref. F. Alaimo, Interno Libri 2022, Esercizi di sparizione, Tozzuolo 2022, Alfabeto bianco, pref. G. Rosadini, Helicon 2023, Il pendolo degli occhi, Delta3 marzo 2024, Tredici lune, nota di lettura di R. Tempesta, Delta3 aprile 2024, Partiture incomplete per gli occhi, pref. di M. Celio, Macabor edizioni, luglio 2024.
Cura i Siti: ciaksisogna.it e ladimoradellosguardo.it.
Studio di Crema
Studio di Spino D’Adda